Negozio dell'usato

Mentre un tempo era considerato un luogo per l'acquisto di merce usata di fascia bassa, molti negozi dell'usato stanno adottando un approccio di alto livello alla vendita di oggetti vintage e oggetti d'antiquariato alla moda, nonché di nuovi prodotti in vendita.

I negozi dell'usato possono avere successo scegliendo il giusto approccio di marketing, magari anche ospitando eventi promozionali e non solo.

Affidarsi alle digital marketing company come Across.it può fornire tutti gli strumenti per una strategia di successo.

Ma ecco alcuni consigli utili per trovare nuovi clienti e aumentare le vendite nel tuo negozio dell’usato.

Ospita eventi

Cerca di rimanere aggiornato sulle riunioni locali e sugli eventi in corso nella tua città o nei quartieri vicini. Quando si presenta l'opportunità, offri il tuo negozio o sede per ospitare diversi eventi e vendite in modo da poter ottenere il traffico pedonale che porterà alla curiosità su ciò che il tuo negozio ha e ha da offrire alla comunità.

Investi sulla pubblicità

La pubblicità è una componente chiave per aumentare le vendite del tuo negozio dell'usato. Più il tuo nome, il tuo marchio e gli articoli disponibili vengono messi di fronte ai tuoi potenziali clienti, più è probabile che tu mandi quelle vendite in overdrive.

Inizia con la pubblicità gratuita attraverso insegne e social media, ma considera anche l'acquisto di piccoli annunci sul tuo giornale locale o sui cartelloni pubblicitari, ecc.

Fai attenzione all’esposizione della merce

Posiziona i tuoi articoli in modi allettanti in tutto il negozio, e assicurati di posizionare i tuoi oggetti migliori davanti e al centro. Concentrati su un buon percorso attraverso il tuo negozio; non creare confusione. Ma pensa anche stagionalmente e assicurati di aggiungere questi elementi nei luoghi appropriati.

Trova modi per incorporare più elementi in una sezione, ad esempio tutti gli articoli per bambini insieme, con sezioni per bambini vicino, quindi bambini piccoli, adolescenti, ecc.

Ciò consentirà ai tuoi clienti di circolare con facilità tra gli scaffali, il che renderà l'esperienza di acquisto più piacevole e li porterà a tornare man mano che i loro figli crescono e diventano più grandi.

Se ti trovi accanto a un negozio per future mamme, o forse a un bar, prova a posizionare gli articoli relativi a queste attività nella parte anteriore, in modo che le persone che passano possano essere interessate a fermarsi a dare un'occhiata.

Se è in quel periodo speciale dell'anno in cui si avvicina una vacanza, prova a posizionare i tuoi articoli in vendita in modo che le persone siano incuriosite a entrare e sfogliare ciò che hai da offrire.

Togli l’invenduto e mantieni aggiornato l’inventario

Mantenere un inventario stantio può essere un serio problema nel mondo della vendita al dettaglio. Mantenendo un solido foglio di calcolo sarai in grado di concentrarti sulla rotazione del tuo inventario in un modo che manterrà sicuramente i tuoi articoli in movimento e lascerà spazio per i nuovi articoli di tendenza in arrivo.

Quindi tieni un foglio di calcolo per tenere traccia del tuo inventario in entrata e in uscita. Inoltre, lascia spazio per i nuovi articoli in arrivo, in modo da poter disporre costantemente di prodotti freschi per rimanere aggiornato sulle tendenze mentre cambiano durante le stagioni e l'anno.

Tenendo un foglio di calcolo, ti assicurerai che i tuoi numeri e articoli siano tracciati, il che a sua volta ti aiuterà a decidere quali prodotti è meglio tenere regolarmente nel negozio, e anche quali articoli potrebbero non girare (in cui saprai di non ritirare o portare in futuro).

Se qualcosa è di quantità multiple, assicurati di non contare in modo errato e ricontrolla costantemente quanti di quegli articoli specifici sono rimasti, in modo da non dover annullare gli ordini e perdere potenziali vendite.

Cerca sempre di lasciare spazio alle donazioni in arrivo e tieni presente che le tendenze cambiano continuamente.